VisualFest Scuola / VisualFest School

VISUALFEST – SCUOLA

Premiazione 30 novembre 2017

Concorso “Carlo Tagliabue” – Video Scolastici 2017 

visualfest.scuola@visualfest.it

REGOLAMENTO

1. OBIETTIVI
Il concorso ha lo scopo di promuovere e stimolare la riflessione sui temi scientifici e sociali, con particolare riguardo al dialogo interculturale, l’impegno civico, la cittadinanza, l’inclusione sociale, l’ambiente, la sostenibilità energetica, la comunicazione del pensiero scientifico, attraverso la realizzazioni di video prodotti dagli studenti. Il concorso è organizzato in collaborazione con il MED – Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione

2. DESTINATARI
Il concorso è aperto agli alunni di: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado, Scuola Secondaria di Secondo grado.

3. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I video possono essere prodotti con qualsiasi mezzo digitale. Gli autori devono essere singoli studenti o gruppi di studenti. Bisogna indicare il nome della scuola e un insegnante come referente. Una scuola può partecipare con più video.

4. DURATA E CARATTERISTICHE DEL VIDEO
La durata di ciascun video non dovrà superare i 10 minuti. Il genere del video è libero: spot, documentario, fiction, videoclip musicale, animazione, ecc.

5. ISCRIZIONE
L’iscrizione al concorso è gratuita e deve essere fatta online compilando l’apposita scheda. Il video deve essere inviato per email a visualfest.scuola@visualfest.it – eventualmente con un servizio di trasferimento file di grandi dimensioni – in uno dei seguenti formati: .avi, .mov, .mpeg4.

6. SCADENZA
Le iscrizioni scadono il 10 novembre 2017 secondo la modalità descritta nel punto 5.

7. CATEGORIE
Il concorso prevede il Premio della Giuria e il Premio del Pubblico.

8. GIURIA
Una giuria nazionale di esperti nominata dal MED (Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione) assegna i premi e seleziona le opere che partecipano al Premio del Pubblico. Il criterio applicato dalla Giuria per l’attribuzione dei premi è quello dell’originalità e della capacità comunicativa espressa dal video. Il Premio del Pubblico viene assegnato al video che, in occasione della premiazione del Visualfest, riceve il maggior numero di preferenze dal pubblico presente alle proiezioni in sala.

9. PREMI
I video vincitori per ciascuna categoria riceveranno riconoscimenti assegnanti da Istituzioni pubbliche e private.

10. CERIMONIA DI PREMIAZIONE
La Cerimonia di premiazione si svolgerà il 30 novembre pomeriggio presso il Dipartimento di Scienze della Formazione Roma Tre (ingressi in via Milazzo 11/B o via del Castro Pretorio 20) Roma durante una delle giornate conclusive del Visualfest (29-30 novambre – 1 dicembre 2017).