VF University

VisualFest University
I edizione – 2016

BANDO PARTECIPAZIONE

VisualFest University è un contest originale dedicato agli studenti di ogni livello (corsi di laurea triennale, magistrale, Master e dottorandi) dell’Università degli Studi Roma Tre.
Gli studenti possono partecipare realizzando un cortometraggio (di max. 20 minuti) su un tema libero che denoti uno sguardo culturalmente e scientificamente orientato secondo i profili individuali di studio e gli interessi personali.

Il contest dedicato agli Studenti di Roma Tre si iscrive all’interno del VisualFest, nato nel 2013 su iniziativa di un gruppo di studiosi ed esperti, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.
La rassegna è finalizzata a favorire la diffusione delle opere realizzate da studiosi, insegnanti, studenti, educatori, professionisti e operatori che utilizzano l’immagine come vettore di conoscenza, come metodologia, come metodo e come mezzo di indagine dei fenomeni che riguardano l’uomo nel suo rapportarsi con se stesso, con gli altri uomini, con il mondo delle idee e delle cose, con gli eventi. Il tutto con una apertura alle diverse forme del visuale con cui questo può realizzarsi e in uno spirito di libertà e di dialogo.

L’edizione 2016, con la proiezione delle opere selezionate, si svolgerà nei giorni 30 novembre-1-2 Dicembre 2016 in concomitanza con la rassegna VisualFest e si terrà nell’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre, sita in via Milazzo 11/b, Roma.

1. ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
a) Gli studenti interessati possono partecipare iscrivendosi e inviando il loro cortometraggio (max 20 minuti)

b) L’iscrizione al Contest è gratuita e va effettuata entro e non oltre il 10 novembre 2016. È necessario seguire tutti i seguenti passi:
– compilare l’apposito modulo;
– caricare il prodotto video su una delle piattaforme di video sharing (es: Vimeo, YouTube);
– inviare il link per l’accesso al prodotto video caricato (eventualmente con l’indicazione della password se utilizzata) all’indirizzo mail visualfest@uniroma3.it;
– scaricare, compilare e firmare l’apposita liberatoria in modo da autorizzare sia la commissione selezionatrice sia i componenti della Giuria alla visione dei film nonché la proiezione pubblica nei giorni del VisualFest nel caso di ammissione al contest. La liberatoria, scaricabile da questo link, deve essere inviata scansionata all’indirizzo mail: visualfest@uniroma3.it

NB. L’iscrizione al VisualFest University si ritiene conclusa dopo l’adempimento di tutti i passi precedentemente illustrati.

2. ASSEGNAZIONE DEI PREMI
Le opere inviate entro la data di scadenza indicata al punto 1 del presente bando e che rispettano le procedure ivi illustrate sono vagliate e selezionate da una apposita Commissione (che coincide con il Comitato Scientifico) che assegna un punteggio e le ammette ufficialmente al concorso.

Tali opere sono quindi sottoposte alla valutazione della Giuria del VisualFest (i cui componenti sono elencati nella pagina http://visualfest.it/giurie/) che assegna a sua volta un punteggio.

Infine, le opere ammesse al concorso saranno proiettate nell’ambito del VisualFest (dal 30 novembre al 2 Dicembre 2016, secondo il programma che sarà per tempo divulgato) e riceveranno una votazione da parte del pubblico (con una scala punteggi coerenti con quella utilizzata dal Comitato per la selezione e dalla Giuria).

I premi, assegnati alle prime tre opere classificate, deriveranno quindi per un terzo dal voto del Comitato Scientifico, per un terzo dal voto della Giuria e per un terzo dal voto del pubblico.

I premi sono i seguenti:
I classificato: Premio del Magnifico Rettore, Prof. Mario Panizza
II classificato: Premio del Direttore Generale, Dott. Pasquale Basilicata
III classificato: Premio del Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione, Prof.ssa Lucia Chiappetta Cajola

Il Comitato Scientifico del VisualFest