Iscrizione e partecipazione / Subscribing and participation

Le persone interessate possono partecipare alla selezione ufficiale che prevede le seguenti sezioni:

  • Lungometraggi: Selezione di un massimo di 3 lungometraggi di almeno 60 minuti ognuno.
  • Mediometraggi: Selezione di un massimo di 4 mediometraggi di almeno 21 minuti e di un massimo di 59 minuti ognuno.
  • Cortometraggi: Selezione di un massimo di 6 cortometraggi di un massimo di 20 minuti ognuno.

 

L’iscrizione alla partecipazione al Contest, gratuita, va effettuata entro e non oltre il 31 Luglio 2017 compilando l’apposito modulo

L’invio dei prodotti in formato DVD dovrà avvenire entro e non oltre il 10 Settembre 2017 (vale la data del timbro postale) al seguente indirizzo:

 

C.A. dott. Gianmarco Bonavolontà,

Dipartimento di Scienze della Formazione,

Università degli Studi Roma Tre,

Via Milazzo 11b 00185, Roma.

 

Oltre l’invio in formato DVD, che resta obbligatorio, i prodotti possono essere caricati su una delle piattaforme di video sharing (es: Vimeo, YouTube) con link privato o password. In questo caso, link e/o password devono essere inviati via mail all’indirizzo visualfest@uniroma3.it entro e non oltre il 10 Settembre 2017.

 

Gli autori che intendono partecipare devono firmare l’apposita liberatoria in modo da autorizzare sia la commissione selezionatrice sia i componenti della Giuria alla visione dei film nonché la proiezione pubblica nei giorni del VisualFest nel caso di ammissione al contest.

La liberatoria  deve essere inviata al seguente numero di fax: 0657339393 o, in alternativa, scansionata e inviata via mail al seguente indirizzo visualfest@uniroma3.it

L’iscrizione al VisualFest si ritiene conclusa dopo l’adempimento di tutti i passi precedentemente illustrati (compilazione modulo online, compilazione ed invio della liberatoria, invio del DVD).

 

ASSEGNAZIONE DEI PREMI

 

I lavori inviati entro la scadenza dei termini e che rispettano le procedure di invio saranno esaminati e selezionati da una apposita Commissione (che coincide con il Comitato Scientifico), che li ammetterà ufficialmente al Festival. Questi lavori saranno valutati dalla Giuria del VisualFest (i cui componenti sono elencati all’indirizzo http://visualfest.it/giurie/ ).

La Giuria assegna i premi seguendo i criteri indicati dal Comitato Scientifico (consultabili all’indirizzo: http://visualfest.it/regolamento/ ).

Dopo le proiezioni pubbliche, un premio del Pubblico sarà assegnato per ognuna delle tre sezioni: Lungometraggi, Mediometraggi, Cortometraggi. Il pubblico voterà i lavori alla fine di ogni proiezione.

 

 

* * *

SUBSCRIBING AND PARTICIPATION

Those interested can participate to the official selection, which foresees the following sessions:

  • Full-length films: Selection on a maximum of 3 full-length films, at least 60 minutes each.
  • Medium-length films: Selection of a maximum of 4 medium-length films, minimum 21 minutes and maximum 59 minutes each.
  • Short films: Selection of a maximum of 6 short films, maximum 20 minutes each.

Subscribing to the contest is free; it must be effectuated within 31st July 2017, by filling in the dedicated form on the VisualFest website (http://visualfest.it/iscrizione/).

Products, in DVD format, must be sent within 10th September 2017 (postmark will serve as evidence) to the following address:

C.A. dott. Gianmarco Bonavolontà

Dipartimento di Scienze della Formazione

Università degli Studi Roma Tre

Via Milazzo 11b 00185, Roma.

 

In addition to the DVD format sending, which is compulsory, products can be uploaded on a video-sharing platform (eg: Vimeo, YouTube) provided of a private link or password. In this case, link/password must be sent via e-mail to visualfest@uniroma3.it within 10th September 2017.

Authors intending to participate must fill-in and sign the dedicated waiver of responsibility, so to allow both the selecting commission and the Jury components to watch their films; they will also permit the public showing of the films during the VisualFest in case they are admitted to the contest. The waiver of responsibility can be downloaded at http://visualfest.it/iscrizione/ and must be returned via fax to 0039 06 57339393, or scanned and e-mailed to visualfest@uniroma3.it

Subscription to VisualFest is concluded after fulfilling all the previously mentioned steps (b, c, e: filling-in of the on-line form, filling-in and sending of the waiver of responsibility, sending of the DVD).

AWARDS ASSIGNMENT

Works sent within the deadline and fulfilling the procedures mentioned above will be examined and selected by a specific Commission (corresponding to the Scientific Committee), which will admit them officially to the contest. These works will then be evaluated by the Jury (their components are listed at http://visualfest.it/giurie/ ).

Juries assign the awards following the criteria indicated by the Scientific Committee (which are clearly stated in the VisualFest Guideline: http://visualfest.it/regolamento/ ).
After the public showing of the works in contest, an Award of the Public will be assigned to each of the three sessions: Full-length films, Medium-length films, Short films. The public will vote each work at the end of its showing.